W.I.S.E. Project

La politica insegnata a mio nipote

periodo residenza gennaio 2015 

Nino era comunista, Franco era comunista, Loredana figlia di un comunista, Maria Grazia figlia di un repubblicano, Angelo era socialista figlio di socialista, Oreste socialdemocratico, Benito sindacalista della CISL, Lilli era radicale, Linda era antifascista, Piero democristiano, Giambattista democristiano, Giancarlo era missino.  In principio era la Politica. Poi la radicalizzazione ha disintegrato le speranze, le distopie hanno sostituito le utopie, la storiografia ha celebrato la fine della Storia, la Democrazia è stata contraddetta, il concetto di Politica saltato.  W.I.S.E. è nato da un confronto europeo su questi temi. Nell' arco di sei mesi oltre sessanta testimoni delle generazioni centrali del Novecento sono stati interpellati in quattro paesi scelti in base alla loro rappresentatività geografica (Italia, Germania, Gran Bretagna, Polonia) sulla loro biografia politica. Questo è alla base dei dodici capitoli del nostro Romanzo di Formazione Europa, il romanzo di un luogo: il nostro continente. Un montaggio di storie contrastanti, di criteri, forme e spazi diversi, dove smarrirsi è ritrovarsi, come in una foresta. 

Tre i capitoli dedicati all'Italia. Le storie dei testimoni inquadrano momenti storici che sottolineano il percorso della democrazia in scala europea. La prospettiva dei protagonisti consente di scendere dietro le apparenze della Storia ufficialmente tramandata, per indagare i nessi e gli effetti che le scelte dei singoli inevitabilmente comportano. I tre atti unici della durata di 50 minuti ciascuno sono costruiti secondo uno schema modulare e potranno essere replicati come spettacoli singoli, in sequenza (a cadenza da stabilire) o in un'unica maratona teatrale a partire da febbraio 2015. L'idea partecipativa che sottende il tutto consente, laddove richiesto, di concepire gli eventi nell'ottica del teatro forum. In questo contesto il progetto potrà essere illustrato nella sua interezza.
I tre Capitoli italiani di Romanzo di Formazione Europa Saranno diretti a quattro mani da Sonia Antinori e Heidrun Kaletsch e debutteranno in anteprima al Teatro di Chiaravalle (AN) in tre singole serate dal 31 gennaio al 2 febbraio 2015.
I nove Capitoli stranieri debutteranno nelle lingue originali durante la stagione invernale 2014/2015. In Polonia la prima dello spettacolo si terrà il 5 dicembre nello spazio Wi-Ma, a Berlino il lavoro andrà in scena presso il Teatro Heimatshafen il 19 febbraio. A Cardiff al Chapter in data da definire nel mese di marzo 2015.

L'intero romanzo (dodici capitoli, tre per ogni paese partner) sarà visibile in forma completa a partire dall'estate 2015.

Condividi su