News

Spettacoli sospesi


Gli spettacoli in programma al Teatro Herberia di Rubiera e gli spettacoli della tournèe sono sospesi fino al 3 dicembre 2020 secondo DPCM 24/10/2020

Leggi tutto

Wonderful #unlock


Wonderful #unlock nasce come progetto per mantenere vivo il legame tra artisti e spettatori anche in tempi di covid e di teatri chiusi. 

Leggi tutto

Antenne_i progetti finalisti


Oltre duecento le domande di partecipazione arrivate da tutta Italia, da parte di artisti di ogni età che hanno presentato un’ide artistica originale e inedita.

Leggi tutto

ERetici. Le strade dei teatri call 2020_2021


> per giovani artisti under 28 del panorama nazionale
>> per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, Custodi delle Residenze

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, presenta la seconda edizione di ERetici, progetto di residenze creative.

Leggi tutto

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2020/2021


Venerdì 16 ottobre, ore 18.30
TEATRO HERBERIA
piazza Gramsci - Rubiera


PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2020/2021

Vi aspettiamo per presentare gli spettacoli che comporranno la nuova stagione e tanti nuovi progetti.

Leggi tutto

Danio Manfredini - Anteprima di stagione


Martedì 20 ottobre, ore 21
ANTEPRIMA DI STAGIONE
TEATRO HERBERIA
piazza Gramsci - Rubiera


NEL LAGO DEL COR
(anteprima)

di e con Danio Manfredini
musiche composte ed eseguite dal vivo da Francesco Pini
aiuto regia Vincenzo Del Prete
disegni e maschera Danio Manfredini

produzione La Corte Ospitale
con il sostegno di Théâtre du Bois de l’Aune

Leggi tutto

Forever Young - programma 7/8 ottobre


Il 7 e 8 ottobre 2020 La Corte Ospitale ospiterà l’esito finale di “Forever Young”, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da LaCorte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto

Antenne - call per artisti


LA CORTE OSPITALE PRESENTA LA CALL PER ARTISTI “ANTENNE”

La Corte Ospitale presenta la call per artisti Antenne per attivare insieme ad un artista una ricerca condivisa che generi, attraverso l’innovazione nei processi di creazione e produzione, nuove visioni e interazioni tra progettualità, spazi e pubblici.

VAI AL BANDO COMPLETO >> LINK

Leggi tutto

Forever Young - giornate finali


L’esito finale di “Forever Young”, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che avrebbe dovuto svolgersi a luglio 2020,all’interno dell’Emilia e una notte, si terrà il 7 e l’8 ottobre 2020 in Corte Ospitale. Nel corso delle due giornate verranno presentati in forma di anteprima o debutto i 5 spettacoli finalisti della terza edizione.

Leggi tutto

L'Emilia e una notte 2020


L’otto luglio prende il via L’Emilia e una notte 2020, la rassegna estiva ideata e promossa da La Corte Ospitale.
La Corte Ospitale riapre le sue porte ed è pronta ad accogliere nuovamente il suo pubblico con spettacoli che parlano di noi e arrivano dritto al cuore. Spettacoli diretti ma custodiscono un pensiero e portano dentro emozioni, per ritrovare il piacere dell’incontro.

Leggi tutto

ROSA. Coltiviamo bellezza


Rosa. Coltiviamo bellezza  è un nuovo progetto ideato e promosso da La Corte Ospitale: un momento condiviso, di riflessione, di teatro e comunità.

Leggi tutto

OPEN CALL “EUROPA. The Pickwick Papers”: l'Europa vista dagli under 25.


EUROPA.The Pickwick Papers” è un ciclo di appuntamenti con un gruppo di under25 per dialogare e discutere sull'Europa di oggi e l'Europa del futuro, l'Europa immaginata, desiderata oppure percepita assente dalle nuove generazioni. Il laboratorio, completamente gratuito, si svolgerà a partire dalla seconda metà di aprile attraverso 3 meeting online e l'uso delle piattaforme social.

Leggi tutto

#iorestoacasa e #tiraccontocasamia


In questo periodo di sospensione delle attività di spettacolo e di residenze artistiche, è necessario stare a casa... che fare?
Noi abbiamo deciso di aprire virtualmente le porte di casa nostra, La Corte Ospitale, per scoprirci/riscoprirci: cos'è la Corte Ospitale, cosa fa, chi la abita? Insomma, per raccontarci.

Leggi tutto

Forever Young presentazione estiva


Il 20 e 21 luglio 2020, all’interno dell’Emilia e una notte, la rassegna estiva di Corte Ospitale, verranno presentati in forma di anteprima o debutto i 5 spettacoli spettacoli finilasti della terza edizione di “Forever Young”, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da LaCorte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto

Sospensione attività fino al 3 maggio 2020


In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 10 aprile 2020, stante quanto già disposto nel DPCM del 4 marzo 2020, Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, art. 4, comma 3 e a quanto già disposto dal DPCM del 1 marzo 2020, art. 2, comma c, è sospesa l’attività programmata al Teatro Herberia di Rubiera, l'attività di tournèe degli spettacoli prodotti da La Corte Ospitale su territorio nazionale, e le residenze artistiche fino al 3 maggio 2020.

Segue dettaglio e storico comunicazioni.

Leggi tutto

Pinocchio del Teatro del Carretto | 20 marzo


La stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera riprende il 20 marzo 2020, alle ore 21, con Pinocchio del Teatro del Carretto: un classico del teatro contemporaneo. Un’avventura onirica, notturna, di una notte definitiva, dove il giorno è solo recitato da sarcastici lampi temporaleschi e il destino del grande burattino si rivela, letteralmente, teatrale.

Leggi tutto

La Classe di Fabiana Iacozzilli | 23 gennaio


23 gennaio 2020 - ore 21
Teatro Herberia, Rubiera (RE)
LA CLASSE - un docupuppets per marionette e uomini
uno spettacolo di Fabiana Iacozzilli | Cranpi
performer Michela Aiello, Andrei Balan, Antonia D’Amore, Francesco Meloni, Marta Meneghetti.

La classe è uno spettacolo che voleva parlare di ABUSI DI POTERE ma parla di VOCAZIONI.

Leggi tutto

Buone Feste!


La Corte Ospitale augura a tutti buone feste!
I nostri uffici riapriranno il 7 gennaio 2020.

Leggi tutto

Europa di Emanuele Aldrovandi


EUROPA. Confessioni di un relativista pentitodi Emanuele Aldrovandicon Giusto Cucchiarini, Luca Mammoli, Silvia Valsesia, Petra Valentini, Luca Mammoli, Giusto Cucchiarini, Leonardo Lidi, è un nuovo progetto di Corte Ospitale nell'ambito del programma "Per chi crea" - Nuove Opere.

Leggi tutto

Presentazione NEW PLAYS FROM ITALY vol.3


Il 18 dicembre 2019 al The Martin E. Segal Theatre Center Graduate Center CUNY di New York verrà presentata la nuova antologia NEW PLAYS FROM ITALY vol.3., che contiene Mio Eroe di Giuliana Musso.

Leggi tutto

A Natale regala Teatro!


Regala due biglietti per gli spettacoli della stagione del Teatro Herberia di Rubiera (RE), li pagherai solo 16 euro (in totale).

Leggi tutto

Nati in casa su Rai5


“Nati in casa” di Giuliana Musso e Massimo Somaglino, registrato nel 2005, in onda sabato 7 dicembre alle 21.15 su Rai5. In replica domenica 8 dicembre alle ore 16.44 e disponibile per una settimana su Rai Play.

 

 

Leggi tutto

Marco Baliani in Kohlhaas | 23 novembre


La stagione di prosa del Teatro Herberia prosegue sabato 23 novembre, alle ore 21 con Marco Baliani che porta in scena Kohlhaas, uno spettacolo tratto dall’opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist,di Marco Baliani e Remo Rostagno, regia Maria Maglietta.

Leggi tutto

“FOREVER YOUNG” 2019/2020 I SELEZIONATI


Si pubblica l'esito della selezione dei progetti finalisti della terza edizione “Forever Young”, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto

“FOREVER YOUNG” 2019/2020 ANNUNCIATA LA COMMISSIONE


Annunciata la commissione della terza edizione di Forever Young il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto

TUTTOBALASSO

3 spettacoli di Natalino Balasso

Al Teatro Herberia, Rubiera (RE), venerdì 27 – sabato 28 – domenica 29 settembre 2019 alle ore 21.

Leggi tutto

***BUONA ESTATE***

da tutto lo staff

CI VEDIAMO A SETTEMBRE!
I nostri uffici resteranno chiusi da giovedì 1 agosto e riapriranno lunedì 2 settembre con tante novità in cantiere: nuove residenze, nuova stagione di prosa tra anteprime e debutti ma anche formazione e teatro ragazzi!
*** BUONA ESTATE ***

Leggi tutto

Forever Young 2019/2020 - terza edizione

Pubblicato il nuovo bando

Giunge alla terza edizione “Forever Young”, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali professioniste italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera.

 

Leggi e scarica il bando completo >>> clicca qui!

Leggi tutto

Ascanio Celestini/recupero data

Ascanio Celestini “La Ballata dei Senzatetto”

Lo spettacolo  di Ascanio Celestini “La Ballata dei Senzatetto” in programma per il 2 luglio sarà recuperato il 29 luglio 2019, alle ore 21.30 c/o Chiostro della Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Tutte le informazioni nella pagina dedicata >> clicca qui!

Leggi tutto

La Sorella di Gesucristo


Lo spettacolo LA SORELLA DI GESUCRISTO, di e con Oscar De Summa in programma stasera, 15 luglio 2019, alle ore 21.30, per L'Emilia e una notte è confermato.

In caso di pioggia si terrà sempre in Corte Ospitale, via Fontana 2 Rubiera, all'interno della Sala Sassi.

Maggiori informazioni tel. 0522621133 

Leggi tutto

Chiamata pubblica - Di nuovo ERetici

É Il COLLETTIVO INCIAMPO la formazione artistica selezionata da L'arboreto - Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna

L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, individua come nuovi ERetici della scena contemporanea regionale la formazione artistica COLLETTIVO INCIAMPO

Leggi tutto

La Scimmia - cambio location


Causa maltempo, lo spettacolo La Scimmia, primo studio, di e con Giuliana Musso in programma per il 9 luglio si terrà in Teatro Herrberia, in Piazza Gramsci a Rubiera.

L'orario di inizio rimane invariato alle 21.30.

 

Leggi tutto

Annullamento Spettacolo

Ascanio Celestini “La Ballata dei Senzatetto”

Causa indisponibilità di Ascanio Celestini per motivi di salute, lo spettacolo “La Ballata dei Senzatetto” in programma per stasera 2 luglio alle ore 21.30 c/o Chiostro della Corte Ospitale di Rubiera (RE) è annullato.

Lo spettacolo sarà recuperato il 29 luglio 2019, alle ore 21.30 c/o Chiostro della Corte Ospitale di Rubiera (RE).

L’organizzazione si scusa per il disagio.

Leggi tutto

Di nuovo ERetici - Chiamata pubblica

Lo stato e le aspettative degli artisti under 30 dell'Emilia-Romagna

L’arboreto - Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna presentano

Chiamata Pubblica - Di Nuovo ERetici

Lo stato e le aspettative degli artisti under 30 dell'Emilia-Romagna

Leggi tutto

Zone Critiche // il blog de La Corte Ospitale

nuova veste e nuovi contenuti per Zone Critiche, il blog di Corte Ospitale

Ma quali sono le residenze in La Corte Ospitale? Chi sono i protagonisti e cosa fanno?

Il racconto delle residenze direttamente dalle parole dei protagonisti, gli approfondimenti e le curiosità su spettacoli, residenze, laboratori e tutte le attività di Corte Ospitale è su Zone Critiche.

Leggi tutto

***SOLD OUT*** PER IL CIRCO PANIKO A LA CORTE OSPITALE

sabato 13 aprile ore 18 | giovedì 18 aprile ore 21

Il ★ CiRcO PaNiKo ★ in residenza creativa a La Corte Ospitale - Teatro Herberia per il riallestimento del suo ultimo lavoro PANIKOMMEDIAil 13 e il 18 aprile accoglie il pubblico nel suo chapiteau per la prova aperta dello spettacolo.

Leggi tutto

LIDI / MANDELLI | PROPRIETA' ED ATTO

Teatro Herberia - lunedì 17 dicembre '19 ore 21

Lunedì 17 dicembre la stagione di prosa del Teatro Herberia di Rubiera prosegue con Proprietà ed atto di Will Eno, in scena Francesco Mandelli, regia Leonardo Lidi. 

Leggi tutto