Oscar De Summa riceve il Premio Hystrio Anct 2016

Oscar De Summa riceve il Premio Hystrio Anct 2016, assegnato dalla redazione della rivista. Gli altri premiati da Anct: Angoor, CollettivO CineticO, Orietta Notari, Angelo Di Genio, Rosario Palazzolo, Michele Sinisi, Antonio Latella, Andrea De Rosa, Antonio Calbi, Editoria&Spettacolo, Fabrizio Crisafulli e Isa Danieli.

Dal sito di HYSTRIO:

"Assegnati i “Premi Anct 2016”, attribuiti dalla Associazione Nazionale Critici di Teatro agli artisti che si sono distinti per la loro attività nel corso dell’anno. I premiati riceveranno il riconoscimento sabato 8 ottobre 2016 presso il Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto .

Saranno premiati: il gruppo veneto Anagoor, per la sua innovativa ricerca teatrale, CollettivO CineticO per il teatro-danza, l’attrice Orietta Notari per le sue interpretazioni in Ivanovdi Cechov con la regia di Filippo Dini e  Gyula – Una piccola storia d’amore di Fulvio Pepe,  il giovane attore Angelo Di Genio, protagonista di Geppetto & Geppetto di Tindaro Granata, il drammaturgo Rosario Palazzolo e Michele Sinisi, attore e regista di Miseria e nobiltà.

Premiati anche due spettacoli che hanno segnato la stagione scorsaFedra, con la regia di Andrea De Rosa, e Santa Estasikolossal sugli Atridi ideato e diretto da Antonio Latella con i giovani attori della Scuola di Alta Formazione dell’Ert di Modena. Premiati anche Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, per il complesso dei progetti presentati nella stagione appena trascorsa che hanno prodotto un significativo incremento di pubblico ed Editoria & Spettacolo per la sua coraggiosa attività di promozione del teatro in campo editoriale.

A questi riconoscimenti  vanno aggiunti il Premio Anct – Hystrio all’attore e regista Oscar De Summa e quello all’artista visivo Fabrizio Crisafulli  cui è andato il Premio Anct – Catarsi – Teatri delle diversità.

Riceverà il premio Paolo Emilio Poesio/Anct alla carriera, l’attrice Isa Danieli."

 

Condividi su