SCRIPT – Masterclass di drammaturgia contemporanea

La masterclass di drammaturgia contemporanea si svolge alla Corte Ospitale di Rubiera dal 19 al 24 marzo 2018

un progetto ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

Logo nero

La Storia tra favola e leggenda 

E' diretta da Roberto Cavosi ed è rivolta a 12 persone under 35 allievi di accademie teatrali, Dams, attori e chiunque voglia approfondire le tecniche di scrittura per il teatro. Accanto al percorso formativo quotidiano sono previste lezioni condotte da drammaturghi, produttori, distributori, esperti di diritto d’autore, tra cui Giuliana Musso, Ugo Chiti, Claudio Longhi, Biagio Proietti.

“La storia tra favola e leggenda” è un percorso attraverso il quale trovare nei grandi e piccoli fatti storici che determinano il nostro mondo quei riferimenti antropologici o mitopoietici che ne hanno condizionato gli sviluppi. Il mito, la favola, le leggende molto spesso sono in grado di spiegarci la realtà molto meglio di quanto possano fare analisi sociali o politiche. Il laboratorio quindi si pone come scopo di analizzare il nostro presente attraverso miti e favole, di scomporlo e ricomporlo attraverso il linguaggio che nei secoli è sempre stato più vicino all’uomo, al popolo. Il teatro in realtà, da questo punto di vista, ha sempre “lavorato” in questa direzione in maniera più o meno evidente. Nel nostro caso si tratterà di fare emergere il più possibile questa peculiarità dove appunto la storia, la favola e il mito cercheranno una loro naturale sintesi.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare alla mail organizzazione@corteospitale.org entro e non oltre il 10 marzo 2018 la scheda d’iscrizione (clicca e scarica), allegando il proprio cv.

La quota di partecipazione è di € 250,00 (comprensiva di vitto e alloggio).
La Masterclass si svolgerà alla Corte Ospitale di Rubiera (RE), in via Fontana 2.

Condividi su