PUNTATA ZERO - Incontro sulla ricerca nel circo contemporaneo

Aperta la call per artisti

Puntata Zero è un’idea di incontro tra artisti di circo contemporaneo che intende sviluppare modelli e pratiche per integrare la ricerca artistica nel campo del circo e di creare un substrato / fondamento dove gli artisti di circo possano sviluppare processi di ricerca che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica.

“Whether silent or verbal, declarative or procedural, implicit or explicit, artistic knowledge is, in each and every case, sensual and physical, “embodied knowledge.” The knowledge for which artistic research strives is a felt knowledge”

OBBIETTIVO

L’obbiettivo di questo incontro è di creare una piattaforma di scambio e confronto tra artisti che lavorano nel contesto italiano del circo contemporaneo. Desideriamo un incontro fra professionisti interessati alla ricerca artistica, dove il luogo che condividiamo sia utilizzato per produrre conoscenze e innovazione. Creare un ambiente di lavoro dove si possa indagare, errare e dove il tempo e la condivisione siano i valori aggiunti al modello di scambio di conoscenze. Ci stiamo catapultando in un tempo ben definito di pura ricerca e ben lontano dalla temporalità di produzione di uno spettacolo o di una performance.
Puntata Zero è un incontro destinato a sviluppare e riconoscere l’importanza della ricerca artistica nel Circo Contemporaneo in Italia. L'obbiettivo è di propagare il lavoro di artisti di circo contemporaneo, stimolare la creazione di una classe di artisti critica e coesa, e creare una modalità di scambio di idee e conoscenze fra artisti ricercatori. La finalità è di promuovere nuovi stimoli creativi, far maturare nuove ed interessanti visioni e condividere la riflessione sulla ricerca nel circo contemporaneo. L’obbiettivo del progetto, su un ampio raggio temporale, è favorire il dibattito sulle pratiche performative contemporanee, analizzare la complessità dell’impatto economico e culturale sul territorio, creare un ponte tra pensiero creativo e pratiche performative.

OPEN CALL 2018 - 2019
ARTISTI RESIDENTI/ARTISTI OSPITI

Fabbrica C invita artisti di circo contemporaneo italiani o residenti in Italia che desiderano approfondire lavori ancora prematuri, incubare nuove idee o che abbiano bisogno di un luogo di condivisione e di tempo per maturare idee, prendere rischi e sperimentare.

Artisti Residenti. Puntata Zero è innanzitutto un progetto diretto ad artisti di circo italiani o residenti in Italia affermati e che abbiamo necessità di uno spazio e tempo per riflettere e ricercare sulle loro pratiche artistiche. Tramite il bando saranno selezionati 5/7 artisti singoli o piccoli gruppi di 2 persone.

Artisti Ospiti. In parallelo Puntata Zero intende sostenere 2 giovani artisti di circo, neo diplomati o che frequentano l’ultimo anno delle scuole professionali di circo italiane. Artisti che ancora per la poca esperienza ma che in un contesto maturo possono raccogliere conoscenze e iniziare un proprio percorso.

TUTORE

Si ritiene importante poter invitare ad ogni sessione un tutore: personalità/artisti che si occupano di circo/drammaturgia di circo e ricerca e che secondo l’organizzazione sono affini alla visione del progetto e che possano dunque contribuire con diversi punti di vista al tutoraggio alla pari.

Dove: Teatro Asioli - Correggio, La Corte Ospitale - Rubiera e Flic Scuola di Circo - Torino
Quando: 2018/2019
Durata: Artisti residenti: 2 o 3 sessioni di 1 settimana nel 2018/2019 - Artisti Ospiti: 1 settimana nel 2018/2019

Scadenza bando: 18 Ottobre 2018
Come Partecipare: inviaci alla mail puntatazero@fabbricac.it un dossier di presentazione del tuo progetto, immagini, ispirazioni e la tua biografia. Il bando è aperto ad artisti singoli o a gruppi di massimo 2 persone.
Costi di partecipazione: Le Residenze sono a costo Zero, Ospitalità e Vitto sono coperti e Spese di Viaggi rimborsati.

Contatti per più informazioni: puntatazero@fabbricac.it 
Presentazione dei risultati: 25 Ottobre 2018

Calendario delle residenze:
12 – 18 Novembre 2018 - La Corte Ospitale
Dicembre 2018 - Da definire 
Aprile 2019 - Da definire 
Maggio 2019 - Da definire 
Agosto 2019 - Da definire

Puntata Zero è un progetto di residenze in circolazione e nel suo primo triennio ha il sostegno di Teatro Asioli di Correggio (RE), La Corte Ospitale - Rubiera (RE) e Spazio Flic, Flic Scuola di Circo - Torino (TO).

Coordinamento e ideazione - Francesco Sgrò (Fabbrica C)
Selezione - Fabbrica C ed un referente per ogni realtà coinvolta.
Co promozione - Teatro Asioli, La corte Ospitale, Scuola di circo Flic, Cordata F.O.R.

 

 

Condividi su