S-CORTE

spettatori per il futuro 2021

progetto rivolto a 20 ragazze e ragazzi under 30 appassionati o incuriositi dal mondo teatrale.

S-Corte – spettatori per il futuro 2021 è un progetto, ideato e promosso da La Corte Ospitale, che si rivolge a 20 ragazze e ragazzi under 30 appassionati o incuriositi dal mondo teatrale.

Un percorso di 7 mesi per condividere insieme la nascita di uno spettacolo, per acquisire strumenti critici, immergersi nel mondo del teatro e delle sale prova e conoscere e raccontare La Corte Ospitale dall’interno.

Il progetto si compone di un calendario di incontri, esperienze e attività, online e dal vivo, che si sviluppa in quattro sezioni:

#antenne – sarà possibile seguire il progetto vincitore del bando Antenne, “Timshel. Nessuna risposta oltre la tua”, di Massimiliano Burini e Matteo Fiorucci, in tutte le fasi della produzione: entrare in sala prove con registi e attori, confrontarsi, vedere in atto il lavoro di solito nascosto. Per sapere di più di su Timshel >> clicca qui.

#laboratoriocritico – Curato da Andrea Pocosgnich di Teatro e Critica. Laboratorio legato ad #antenne che fornirà ai partecipanti gli strumenti critici per seguire, analizzare e raccontare il percorso produttivo che porterà alla messa in scena finale dello spettacolo “Timshel. Nessuna risposta oltre la tua”.

#spettacoli – Alla riapertura dei teatri sarà attivato un percorso di visione condivisa degli spettacoli della stagione del Teatro Herberia di Rubiera. Dopo ogni spettacolo sarà previsto un incontro informale di confronto e chiacchiere. A chi partecipa al percorso è riservato un biglietto d’ingresso di 5 euro per ogni spettacolo. Sono comunque previsti incontri online con gli artisti nei giorni del calendario della stagione a partecipazione gratuita nel caso di chiusura dei teatri.

#residenze – Conoscere e scoprire la residenze teatrali che la Corte Ospitale accoglie nelle sue sale. Uno spazio protetto di ricerca e creazione a cui i partecipanti potranno avere accesso in punta di piedi o attraverso un workshop dedicato per scoprire nel profondo il lavoro delle Compagnie. 

Per iscriversi basta inviare una breve lettera di motivazione all’email biglietteria@corteospitale.org entro il 23 gennaio 2021.

Il 20 gennaio è previsto un incontro di prova online, su Zoom, dedicato a chi vorrebbe iscriversi, per raccontare meglio il percorso e rispondere a tutte le domande. La partecipazione a questo incontro è libera e non vincola a seguire tutto il percorso, basta iscriversi inviando una richiesta all’email biglietteria@corteospitale.org

Per informazioni, domande e dettagli sul calendario del progetto:
biglietteria@corteospitale.org
tel. 0522621133 – mob. 3282911077