Segreto/Pisano

NOTTE ALL'ITALIANA
di Fabio Pisano
con Ciro Masella, Marzia Gallo, Alberto Malanchino, Marco Rizzo, Elisa Proietti
regia Michele Segreto

In una calda notte estiva un gruppo di amici si riunisce per una festa all’aperto in un giardino pubblico. Il programma della serata prevede cibo, alcool, musica e un po’ di politica.
Non è il momento, né il luogo per simili discorsi. Non lo è tanto più perché in quella stessa giornata squadroni fascisti hanno sfilato per strada, con le loro bandiere, le loro uniformi e i loro slogan nazionalistici, e l’ultima cosa che va fatta, in questi casi, è parlarne: dare loro attenzione, scendere al loro livello.
Per una sera -una sera soltanto- che ci sarà di male a divertirsi?
E che i fascisti oltre la siepe del giardino crepino d’invidia a sentire quanto ci si diverte all’interno, quanto è alta la musica, a vedere come si mangia bene, si beve bene e come si balla spensierati, alle feste dei democratici.
Eppure non tutti, alla festa, sono d’accordo.
E quando infine i fascisti faranno irruzione ci sarà qualcuno, ad affrontarli?

 

LA COMPAGNIA
SEGRETO/PISANO è una nuova formazione nata dopo un felice incontro in Biennale Teatro nel 2015 e consolidatasi intorno ad un progetto, ovvero la condivisione di un’idea di teatro vivo, che parli ai giorni nostri e che si metta in dialogo con il pubblico nel sollecitarne le riflessioni.
Nell’incontro di Michele Segreto e Fabio Pisano si unisce un pensiero artistico, politico, drammaturgico e registico che vede nella collaborazione, nella messa in prova e in errore insieme agli attori di quanto partorito in sede di drammaturgia, con lo scopo di creare, anche in sala, uno spirito comune a sostengo del progetto di spettacolo.
Notte all’Italiana è il primo spettacolo di Michele Segreto e Fabio Pisano.