Gli Spazi

L’Ospitale di Rubiera è un complesso monumentale del XVI secolo, adibito a partire dal 2000, a seguito di un attento restauro, a polo culturale del Comune di Rubiera. Di proprietà del Comune, è stato dato in gestione dall’Amministrazione Comunale al centro teatrale La Corte Ospitale.

L’Ospitale si sviluppa su 2 piani: al piano terra hanno sede gli uffici del centro teatrale, gli uffici del Parco del Secchia e gli uffici di Linea di Confine, gli uffici dell’assessorato alla cultura; una sala ristoro con cucina attrezzata per l’ospitalità delle compagnie in residenza; tre sale prove:  la sala teatrale, la Sala Sassi, e la Sala del Fuoco. E’ inoltre presente una chiesa sconsacrata, che veniva adibita a luogo di spettacolo nel periodo estivo fino al 2012; un chiostro grande al centro e un chiostro più piccolo.

Il piano superiore è adibito per larga parte alla foresteria (con la disponibilità di 12 camere doppie e triple con servizi interni e una camerata con circa 70 letti e bagni in comune). C’è una quarta sala prove, la Sala Bachi, e uno spazio espositivo dedicato alle mostre fotografiche.

Condividi su