La Corte Ospitale

WOW
La Corte Ospitale

sabato 26 novembre 2011, ore 21

WOW

ispirato ad  Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
consulenza drammaturgica Elena Cerasetti, Danio Manfredini
regia Simona Colombo
con Simona Colombo, Luca Confortini,  Andrea de Onestis, Claudia Facchini, Paolo Tarozzi, Monica Vignetti.
ideazione e produzione mom

Prova aperta – residenze 2011-2012

Il nostro lavoro nasce e si sviluppa a partire dallo studio del testo Alice nel paese delle meraviglie.
Il testo ci ha appassionato perché ricco di metafore e simboli che riguardano fortemente il mondo che ancora oggi continua ad esistere con le sue intricate dinamiche interpersonali e sociali.
Abbiamo analizzato, spezzettato, ricomposto i non-sense di Carroll e nel farlo ci siamo accorti di una particolarità molto interessante: Alice è inserita dall’autore in una specie di mega-meta-gioco dell’oca.
Sembra esserci dunque, secondo la nostra indagine, un groviglio numerologico che lega la struttura del libro di Carroll a saperi antichi e popolari. Ci siamo mossi con stupore e attenzione dentro questa strana alchimia cabalistica e abbiamo cercato di costruire una struttura drammaturgica che tenesse conto di questo caos organizzato.
Per noi Alice è stato e continua ad essere un mondo attraverso cui scoprire un mondo. L’unica speranza che portiamo con noi ora è che se è possibile ipotizzare che il battito di ali d’una farfalla possa essere causa di un uragano, allora la capacità di avere un dubbio può ancora salvare gli esseri umani.


Ingresso gratuito

 

Photogallery